Impianti Idraulici

Edilmavi esegue e realizza qualsiasi tipo di impianto idraulico a regola d'arte.

 

L’impianto idraulico comprende la distribuzione dell’acqua potabile, il posizionamento degli scarichi e la distribuzione dell’acqua calda.

Un impianto di riscaldamento ha la funzione di fornire ai singoli ambienti, tramite i radiatori, il calore necessario per mantenere le condizioni di benessere ambientale volute. Nel trasferire il calore, prodotto dal combustibile nella centrale termica, ai radiatori posti all’interno dei singoli ambienti, si verificano una serie di perdite di energia che possono raggiungere e superare anche il 40 %; ciò significa spendere 100, perdere 40 ed utilizzare 60.

Non è possibile eliminare totalmente queste perdite di energie ma è possibile ridurle notevolmente con opportuni interventi e conseguente risparmio economico. In tal modo si potrà utilizzare il risparmio conseguibile per migliorare il complesso edificio-impianto valutando la convenienza economica degli interventi con particolare riferimento alle modalità ed ai tempi di rientro degli investimenti. Tempi di rientro dopo i quali la riduzione dei consumi si concretizza in liquidità (disponibile) per l’utente.

L’edificio che ospita l’impianto deve essere allacciato all'acquedotto, mentre l’impianto deve essere collegato alla rete fognaria. La realizzazione dell’impianto idraulico nella sua interezza, di norma, non rientra tra i lavori tipici del Fai da te.

I bricoleurs in genere si limitano ad interventi di ampliamento o riparazioni di poco conto, che non richiedono conoscenze specifiche, come la sostituzione di un rubinetto o della relativa guarnizione, la individuazione e la eliminazione di una perdita, la pulizia del sifone, la sostituzione dei sanitari.

Per la realizzazione dell’impianto idraulico di carico, le tubazioni maggiormente usate sono quelle in, ferro zincato, ppr, rame o multistrato, mentre nelle tubazioni di scarico il materiale più usato è il Geberit. Il rame per le sue caratteristiche resta il materiale per eccellenza negli impianti termici..Il rame è, infatti, un materiale resistente alla corrosione, non facilmente infiammabile e attaccabile dagli agenti inquinanti, riciclabile, da sempre usato per realizzare recipienti destinati agli alimenti. Comunque negli ultimi anni la ricerca nel campo termoidrailico ha proposto nuovi materiali  per il riscaldamento come  tubazioni in multistrato e tecniche come  riscaldamento a pavimento.

 

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Il riscaldamento a pavimento è un sistema per il riscaldamento di ambienti domestici e aziendali alternativo al tradizionale riscaldamento con radiatori.

Nel riscaldamento a pavimento il controllo della temperatura è affidato a tubazioni ad alta resistenza meccanica e termica, annegate nello spessore del pavimento, in cui circola un fluido caldo a bassa temperatura.

 

La temperatura dell'acqua che circola nelle tubazioni è orientativamente compresa tra i 35° e 40°: si tratta di un valore che può variare in funzione di diversi fattori, come la temperatura desiderata nell'ambiente da riscaldare, le condizioni climatiche, il rivestimento utilizzato per il pavimento.

Il riscaldamento dell'ambiente avviene per irraggiamento: i tubi attraversati dall'acqua calda riscaldano il pavimento, che a sua volta riscalda la casa.

Le tubazioni sono posate su appositi pannelli isolanti a cellule chiuse con disegno a nocche, opportunamente accoppiate con fogli in PVC per aumentarne la resistenza alle sollecitazioni e all'umidità. I tubi sono in genere bloccati tra le nocche dei pannelli isolanti per semplice pressione.

Lo stesso impianto può essere utilizzato per il raffrescamento delle stanze durante la stagione calda: in questo caso, i tubi sono attraversati da acqua refrigerata a 15-18°C.

Con riferimento all'ambito domestico, i pannelli radianti possono essere impiegati per garantire un efficiente riscaldamento delle diverse stanze di casa. Il riscaldamento a pavimento può ad esempio trovare impiego nella gestione della temperatura della stanza da bagno (eventualmente in combinazione con pannelli radianti installati nelle pareti verticali), con evidenti vantaggi durante le stagione fredda: si esce dal box doccia o dalla vasca da bagno e si viene accolti da un piacevole tepore nonostante le rigide temperature esterne, eventualità impensabile con i tradizionali radiatori a parete.

La regolazione della temperatura delle varie stanze può essere agevolmente controllata grazie all'installazione di un termostato in ogni stanza, la cui funzione è quella di regolare una valvola posta sul collettore da dove partono le tubazioni. Questo sistema permette di ottenere la solita temperatura in ogni stanza. Esistono anche altre tipologie di regolazione, benchè quella descritta sia la più semplice e la più utilizzata.

 

Gli impianti a pannelli radianti possono essere utilizzati, da soli o abbinati ad appositi sistemi per il trattamento dell'aria, in contesti diversi da quello domestico: scuole, hotel, palestre, piscine, ospedali, biblioteche, capannoni e magazzini. Possono altresì essere installati in corrispondenza di scalinate, garage e parcheggi, piste di aeroporti e campi sportivi per contrastare la formazione di neve e di ghiaccio sulla superficie di queste strutture.