Smaltimento amianto

Edilmavi è in grado di pianificare, progettare e realizzare interventi di smaltimento amianto con la massima sicurezza, efficienza e cura, nel completo rispetto della normativa vigente. 

 

 

Le operazioni di smaltimento eternit (nome con cui venne battezzato il cemento amianto) devono essere eseguite con la massima serietà, competenza e precisione, da personale qualificato ed in possesso dell’apposito patentino.

La rimozione dell'amianto, in linea con la normativa vigente, è un'operazione delicata che solo ditte specializzate riescono ad eseguire senza pericolo per la salute pubblica e dei lavoratori .

Se la spesa di rimozione viene ritenuta eccessiva o se non sussistono le premesse per una rimozione, la legge consente anche l' isolamento dell'amianto . In pratica le lastre di cementoamianto usate per le coperture vengono ricoperte di una vernice rendendo così inoffensivo il materiale.

L'amianto utilizzato per il rivestimento di tubazioni, guarnizioni di caldaie e stufe è definito amianto friabile o flocato esso viene rimosso con il sistema "glove bag" o creando una camera stagna che ne impedisca la dispersione al momento della sua rimozione.

 

FIBRE MINERALI:

Le fibre minerali utilizzate, ad esempio, come isolante termoacustico nelle vecchie costruzioni è classificato pericoloso. Per questo nella sua rimozione occorre prestare particolare cura per evitare la dispersione dell'ambiente delle particelle volatili.