Il bagno

Edilmavi esegue ristrutturazioni parziali o totali di bagni, mettendo al servizio del cliente la propria esperienza per poter svolgere i lavori nel miglior modo possibile assicurando al cliente una tempistica eccezionale ed una qualita' senza paragoni. 

 

Il servizio igienico, come elemento fondamentale della casa, deve coniugare eleganza e praticità.

Una delle caratteristiche fondamentali del bagno oltre all'aspetto estetico è la giusta funzionalita' e per raggiungere questa condizione, nel caso di nuovi edifici e/o ristrutturazioni, basta adottare qualche semplice accorgimento di natura tecnica.

Se si vive in un piccolo appartamento, una scelta possibile, e in certi casi quasi obbligata, è di rinunciare alla collocazione della vasca da bagno.
In questo spazio, generalmente di 70x170 cm, possono essere alloggiati il lavabo ed il piatto doccia delle dimensioni di cm 70x90.

In caso diverso, la soluzione migliore è quella di collocare la vasca da bagno sulla parete frontale.
In questa prospettiva, la dimensione della parete, definisce la possibilità di montare il lavabo con il gruppo vaso/bidet frontalmente o in linea sulla parete più lunga, al fine di garantire un agevole passaggio.

Bisogna porre attenzione alla posizione della finestra, posta solitamente e per convenienza sopra la vasca da bagno.
Se la vasca da bagno viene usata anche come doccia, basta alzare la quota della soglia della finestra fino ad una altezza di circa cm 200 dal pavimento.

In funzione delle ridotte dimensioni della finestra, è necessario che vengano comunque rispettati i locali regolamenti sanitari. Un altro aspetto riguarda la collocazione e la scelta dei sanitari.

Infatti, oltre ai pezzi sospesi, vi sono in produzione sanitari quali: vasi igienici e bidet con scarico a terra dalle forme più avvolgenti che consentono il perfetto accostamento a muro evitando gli spazi retrostanti difficili da raggiungere.

Riguardo all’utilizzo di sanitari sospesi è bene accertarsi di avere a disposizione una parete di almeno cm 15 di spessore.

Se il muro è esistente è di spessore minore, basterà ingrossarlo parzialmente e fino all’altezza dei pezzi, per poi adottare la migliore soluzione architettonica per mascherare il gradino.

Per i piatti doccia, se si utilizza una nicchia esistente e dalla lunghezza definita non compatibile con una misura standard commerciale, si può adattare questa dimensione realizzando un muretto laterale che diverrà successivamente una mensola interna.

Nel caso dei lavabi, le condizioni da garantire sono: un piano di appoggio ed uno spazio laterale dove collocare il portasciugamani.

Nel primo caso, si può scegliere un sanitario adatto, oppure si predispone un piano in marmo, dalle dimensioni definite, per poi alloggiare un lavabo da incasso.
Per l’ingombro dell’asciugamano, basta collocare un termo-arredo (scaldasalviette) lateralmente e sopra il sanitario.