La Falegnameria

Edilmavi offre un servizio completo di falegnameria come porte d’interno, armadi ed ante anche su misura.

 

PORTE D’INTERNO :

Le porte interne svolgono una funzione indispensabile che è quella di separare i vari ambienti di una casa, ma non bisogna trascurare il fatto che, con la loro presenza, rappresentano un importante elemento d’arredo.

Fondamentali sono, ad esempio, le caratteristiche stilistiche che contribuiscono a distinguere un moderno edificio da una casa d’epoca.

In ogni contesto architettonico le porte concorrono a determinare l’atmosfera dell’ambiente al pari di ogni altro elemento d’arredo. Pertanto alla loro scelta deve essere riservata la stessa attenzione e cura che si riserva al resto dell’arredamento di casa.

 

TIPI DI PORTE


Al momento di effettuare la scelta, la praticità costituisce un elemento essenziale, ma anche altri fattori vanno tenuti in considerazione.

Nelle case moderne sono molto diffuse le porte in legno tamburato, ma non si può negare che la presenza di una porta in legno massello rappresenti una soluzione di maggiore solidità. Tali porte rappresentano la soluzione ideale per case antiche, ma permettono anche di aggiungere maggiore personalità ad ambienti un po’ anonimi.

Le porte possono avere una superficie completamente piana o essere divise in riquadri, assumendo in questo caso un tocco più classico. Il modello tipo presenta quattro riquadri rettangolari, di cui quelli superiori più alti.

In ambienti privi di finestre, come ingressi o corridoi, si può optare per la presenza di inserti a vetri, sfruttando in tal modo la maggiore luminosità proveniente da locali come soggiorni e cucine.

 

SISTEMI DI APERTURA


L’apertura tradizionale delle porte interne è quella a battente. Molto spesso, però, quando ci sono problemi di spazio, è sufficiente cambiare il sistema di apertura dell’anta, per guadagnare centimetri preziosi.

Una soluzione in cui le ante si chiudono a soffietto o a libro permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, senza che la porta perda qualità dal punto di vista estetico, visto che questo tipo di infissi sono disponibili in ogni genere di finitura.

Le porte scrigno in cui le ante scompaiono all’interno di un controtelaio, non solo consentono di guadagnare spazio, ma permettono anche di avere una continuità visiva tra due ambienti contigui quando sono completamente aperte.

Le porte scorrevoli che con delle guide esterne non scompaiono all’interno di un controtelaio ma scorrono lungo la parete.

 

PORTE IN LEGNO MASSELLO


Numerosi sono i modelli offerti, ognuno dei quali può essere realizzato in numerosi tipi di essenze, quali castagno, rovere, ciliegio, noce nazionale, nocino, frassino, tulipier, pino o pioppo, e qualsiasi finitura. Il legno può essere infatti anticato con finti tarli, sabbiato e finito a cera, laccato anticato, tutto su richiesta e su campione del cliente.
Le porte in legno massello escono dal ruolo puramente funzionale diventando un vero e proprio elemento d'arredo.