I pavimenti

Edilmavi esegue la posa di qualsiasi tipo di mattonelle come mosaico, gres porcellanato, marmo, cotto ecc..

 

PAVIMENTI IN COTTO

La scelta delle finiture di una casa e' fondamentale per determinarne il carattere, cosi' in una casa di campagna o dallo stile rustico e' di primaria importanza la scelta del pavimento.

Nella vasta gamma tra cui e' possibile scegliere, il piu' tradizionale e adattabile e' quello in cotto.

Il pavimento in cotto ha una lunga storia e tradizione, quello lavorato a mano rientra a pieno titolo nella cultura della casa italiana poiché, in ogni regione, si sono sviluppate tecniche e finiture artigianali che si tramandano nei secoli.

Ogni regione, infatti, ha un suo particolare impasto di argille che deriva dal tipo di terre crude disponibili nella zona.

 I diversi gradi della finitura consentono al progettista diverse  soluzioni di utilizzo: ad ogni ambiente della casa può essere dedicata la finitura più adatta, sia che si tratti della sala da pranzo o del porticato, della camera da  letto o del sottotetto.

Pur essendo un pavimento più costoso rispetto ai pavimenti industriali e più complesso per la manutenzione, il pavimento in cotto è senza dubbio un’importante scelta di stile, che dona alla casa un aspetto di familiarità e accoglienza.

È una soluzione sempre originale perché le combinazioni ottenibili mescolando forme, finiture superficiali e colori sono pressoché infinite ed aumentano se consideriamo la possibilità di personalizzare colori e disegni di posa..


È una scelta suggestiva se accompagnata ad un arredamento rustico, ma perfettamente adattabile ad uno stile moderno. Il risultato che si ottiene è sempre di grande effetto estetico, caldo ed elegante. 
 

Il pavimento in cotto realizzato a mano con metodo tradizionale, inoltre, si pone come pavimento da preferire nell’ottica di una casa biologica e sostenibile, poiché realizzato utilizzando solo elementi naturali: acqua, argilla e fuoco.

Il cotto è un materiale molto poroso e assorbe tutto ciò che si deposita sulla superficie se non adeguatamente curato.

Eseguire in fase di posa un buon trattamento antimacchia e idrorepellente è un buon inizio per garantire lunga durata al pavimento, facilità di manutenzione e luminosità inalterata.
 

 

PAVIMENTI IN CERAMICA

Lucida o opaca, compatta o porosa, spessa o extra slim. 

 

Sono solo alcune delle infinite possibilita' della ceramica, uno dei materiali decorativi piu' amati e utilizzati di tutti i tempi.

Conosciuta fin dall'antichita', la ceramica ha attraversato i secoli ed è arrivata fino ad oggi mantenendo intatte le caratteristiche che l'hanno resa speciale agli occhi del mondo.

La ceramica è un materiale duttile, di qualità, che si presta a essere trattato con tecniche diverse; ciascuna di queste dà alla ceramica nomi differenti.

Gres, gres porcellanato e porcellane sono ceramiche a pasta compatta, caratterizzate da una lavorazione raffinata, dotate di eccezionale resistenza e al contempo di flessibilità. 

Il vero comune denominatore di tutte queste tipologie è la versatilità.

La ceramica, infatti, si presta a essere utilizzata come rivestimento, struttura, decorazione: un solo prodotto dalle mille sfaccettature, per tutta la casa.

Nel living, in cucina, in bagno, oggi la ceramica è uno dei materiali principali per il rivestimento di ambienti privati. Grazie alle molteplici caratteristiche e alla forte adattabilità, questo materiale diventa sinonimo di raffinatezza unita a innovazione tecnologica che ne esalta le qualità.

Le tendenze contemporanee chiedono sempre più attenzione al dettaglio, alla completezza del rivestimento, alla posa precisa e definita.

A queste necessità la ceramica risponde offrendo una superficie che calibra forma e materia, facile da applicare e da pulire. Ma soprattutto si fa interprete dei gusti estetici più variegati ed esigenti e diventa completamente personalizzabile.